E' da qualche anno che, anche io, ho un piccolo wallet, un portafoglio digitale con all'interno qualche criptomoneta. Nel caso tu non sappia cosa sono le criptovalute e i Bitcoin puoi fare una veloce ricerca ma ti basti sapere che fondamentalmente sono monete virtuali, digitali. Come sempre accade, questo concetto nasce da molto lontano e in modo molto fumoso: un po' come praticamente tutte le cose che ci vengono raccontate sin da piccoli. Per esempio la storia dell'Umanità (perlomeno quella ufficiale) è allo stesso modo fumosa, lacunosa, piena di crepe.
Bene.
Per quanto riguarda questo fantomatico mondo delle valute digitali, viene raccontato che sono state create da questo leggendario Satoshi Nakamoto, non si sa bene comeperchédovequando...
Il tutto viene spacciato per una rivoluzione dal basso per liberare la società dall'oppressione delle banche.
L'oppressione dell'Umanità viene semmai dal concetto di denaro in sé, qualunque forma esso abbia. Il denaro è una delle leve maggiori di controllo da parte del "contrario". Forse La Leva. Perché denaro è uguale a cibo che è uguale a sopravvivenza che è uguale a paura e ricatto sottile (ma neanche tanto).
Bene.
Il succo del discorso è che ormai su queste monete girano QUOTIDIANAMENTE centinaia di miliardi di dollari. Tutti non tracciabili (non tracciabili dai 'comuni mortali' s'intende, ovviamente. Mentre per chi ha ideato e progettato tutto ciò, tutto è sempre a portata di mano ;-)) e spostabili a destra e manca con un clic. In tutto il pianeta, senza bisogno di fogli, permessi, viaggi, documenti ecc. ecc.
I due passi successivi sono facilmente intuibili da chiunque:
1) il prossimo step sarà far sparire il contante con la scusa della lotta all'evasione e spostare tutto in digitale (in realtà sta già avvenendo) così tutto sarà tracciato, tracciabile, controllato e controllabile (in realtà è già così);
2) questo sistema è un banchetto irrinunciabile per ogni tipo di potere che in un millisecondo può fare il bello e il cattivo tempo, vedasi: spostare capitali di ogni tipo, comprare e vendere ogni sorta di 'cose', lavare denaro sporco, cancellare e minacciare chiunque con un mouse in mano, al posto della pistola fumante.
Molto bene.
Qualche mese fa (Dicembre 2019) è uscito anche il film Crypto che, causalmente e non casualmente, tratta proprio il tema del lavaggio del denaro sporco, di capitali illeciti e quant'altro.
Apriamo gli occhi e perduriamo in questo stato di...Apertura.
Vi abbraccio
Fa_B_Io :-)
Nessun commento:
Posta un commento