Post in evidenza

Com-Unic-Azione all'Umanità

martedì 2 giugno 2020

Krishnamurti e....

"Oggi" c'è un'aria fine e leggera...

Ho voglia di condividere qualche frase, qualche passaggio che mi tange in profondità.
Grazie :-)




"Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri."
(Discorso di Jiddu Krishnamurti per lo scioglimento dell'Ordine della Stella, 3 agosto 1929, Ommen, Paesi Bassi»

e ancora:

- "La vera rivoluzione per raggiungere la libertà è quella interiore, qualsiasi rivoluzione esterna è una mera restaurazione della solita società che a nulla serve" 
- "La rivoluzione interiore va fatta da sé per sé, nessun maestro o guru può insegnarti come fare".
- "Solo liberi dai condizionamenti, si può veramente imparare"
- "Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo"
- "Non serve dare risposte, ma spronare gli uomini alla ricerca della verità"
                                             Jiddu Krishnamurti 
& more...


- Forse la terra è l'inferno (di un altro pianeta).
                           Aldous Huxley

Le parentesi sono mie ma....insomma!

Come ho detto prima, il mio scopo è di rendere l’uomo incondizionatamente libero, perché sostengo che l’unica spiritualità è l’incorruttibilità del sè che è eterno, è l’armonia fra la ragione e l’amore. Questa è l’assoluta, incondizionata verità, che è la vita stessa.

Perciò voglio che l’uomo sia libero, esultante, come gli uccelli nel cielo limpido, leggeri, indipendenti, estatici nella libertà.

                              Jiddu Krishnamurti

Vi abbraccio.

Fa_B_Io

Nessun commento:

Posta un commento