Ri-conosci Te Stesso.
1- Il libro tratta del Regno di Fantàsia, dove [...] un'entità informe chiamata Nulla ha cominciato infatti a espandersi nel regno, inghiottendo intere regioni e facendole sparire del tutto.
2- Bastiano segue con trepidazione le avventure di Atreiu, si lascia trascinare sempre più all'interno del racconto, fino a rendersi conto di poter influenzare attivamente il proseguimento della storia.
3- ...si ritrova nella Città degli Imperatori, un luogo pieno di persone impazzite, tutti ex salvatori di Fantasia che si erano lasciati sopraffare dai desideri e dall'ambizione, dimenticandosi completamente del loro mondo. Bastiano riesce comunque a fuggire per andare in cerca della miniera di Minroud dove Yor, il minatore, può aiutarlo a recuperare i ricordi.
4 - ...estrarre immagini dalla roccia in cui sono intrappolate (!)
Gmork rivela di essere un servitore di "coloro" che stanno al di là del Nulla:
Gmork
: Sei uno sciocco e non sai un bel niente di Fantasia. È il mondo della fantasia umana. Ogni suo elemento, ogni sua creatura scaturisce dai sogni e dalle speranze dell'umanità e quindi Fantasia non può avere confini.
Atreyu: Perché Fantasia muore?
Gmork: Perché la gente ha rinunciato a sperare. E dimentica i propri sogni. Così il Nulla dilaga.
Atreyu: Che cos'è questo Nulla?!
Gmork: È il vuoto che ci circonda. È la disperazione che distrugge il mondo, e io ho fatto in modo di aiutarlo.
Atreyu: Ma perché?!
Gmork: Perché è più facile dominare chi non crede in niente. Ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere.
Atreyu: Chi sei veramente?
Gmork: Io sono il servo del Potere che si nasconde dietro il Nulla. Ho l'incarico di uccidere il solo in grado di fermare il Nulla. L'ho perso nelle paludi della Tristezza. Il suo nome era Atreyu.
Atreyu: Se tanto dobbiamo morire, preferisco morire lottando. Attaccami Gmork! Io sono Atreyu!
GMORK |
C'è davvero una tonnellata di frattalità informante. Ovunque e quantunque.
Non dormiamo. Rimaniamo accesi e svegli e con la scintilla vigile e luminosa. Che "il Nulla" vuole proprio l'opposto. Intende farci disperare nel vero senso del termine, ergo, eliminare la speranza, la quintessenza di ciò che siamo e che abbiamo smarrito. Facciamo luce e semplicemente, il nulla svanirà automaticamente. Senza colpo ferire :-)
Vi abbraccio
Fa_B_Io
Nessun commento:
Posta un commento